Aggiornamenti flash

Aggiornamenti flash

  1. Impiccare una persona è costituzionale. I 3 giudici togati del Tribunale di Osaka hanno deciso così.
    Il Tribunale perciò, in composizione collegiale con la partecipazione dei 6 “saiban’in“, cioè i giudici popolari, ha condannato a morte Sunao Takami. Il processo è durato 60 giorni ed è stato il processo con saiban’in più lungo da quando l’istituto è entrato in vigore, nel maggio 2009.
  2. L’Ufficio sugli standard di lavoro di Shinagawa ha stabilito che il suicidio di un dipendente di Kirin Beverage è riconducibile alle condizioni di lavoro ed è quindi oggetto di indennizzo come morte sul lavoro. Il lavoratore, il cui nome non è stato reso pubblico, si occupava di caricare gli ubiqui distributori automatici di lattine e bottigliette. Pare che lavorasse fino a 15 ore, dormendo appena 3-4 ore al giorno. Si è ritenuto che questo abbia intaccato il suo equilibrio psicologico, portandolo al suicidio.
  3. Toshiba ha citato in giudizio il governo giapponese in merito a una commessa riguardante aerei militari F-15. Toshiba ed il governo avevano concluso un contratto per 12,3 miliardi di yen riguardante la modifica di un sistema di ripresa di immagini per il caccia. A febbraio il governo, ritenendo Toshiba inadempiente nello sviluppo del sistema, ha notificato a Toshiba la risoluzione del contratto chiedendo 1,2 G jpy di penale ( 違約金 ). Toshiba ha contrattaccato affermando che le specifiche di cui si parla non erano riportate nel contratto, e ha quindi citato il governo dinanzi al Tribunale di Tokyo chiedendo 9,3 G jpy come corrispettivo del lavoro svolto.
    La prima udienza è programmata per il 25 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.