Aggiornamenti flash – Trattati internazionali edition

Aggiornamenti flash – Trattati internazionali edition

  1. La Commissione del Ministero della giustizia che si occupa di preparare il quadro giuridico in vista dell’adesione giapponese alla Convenzione dell’Aia sulla sottrazione internazionale di minori ha approvato le linee di principio sulla legislazione accessoria. Il Ministero conta di approvare i progetti di legge entro marzo ma si levano critiche già sentite, cioè che le espressioni usate dal legislatore giapponese sono troppo caute e possono privare l’intera disciplina degli effetti ai quali è rivolta.
    Ho visto anche che sono nate associazioni giapponesi che si battono contro l’adesione: l’Associazione contro l’adesione alla Convenzione dell’Aia, il cui indirizzo postale è presso un avvocato di Tokyo, e Convenzione dell’Aia: aspetta un attimo!
  2. Proseguono le trattative per l’adesione del Giappone al trattato di libero scambio commerciale TPP (Trans-Pacific Partnership). Il capo del gruppo giapponese, Takeshi Yagi, secondo l’Asahi ha dichiarato che il Giappone desidera che sia prestata particolare attenzione alla disciplina riguardante il riso. Il Mainichi la racconta diversamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.