Aggiornamenti flash

Aggiornamenti flash

  1. Ricordate la storia dell’uomo che scommetteva sui cavalli con l’aiuto della statistica, e che era riuscito a guadagnare una discreta somma, sulla quale aveva intenzione di pagare le tasse, ma l’ufficio pubblico aveva richiesto una somma assai alta poiché computava come base imponibile non il guadagno netto ma il totale delle vincite ottenute?
    La cosa era finita al Tribunale di Osaka. Vengo a sapere da Shisaku che nei giorni scorsi è arrivata la decisione.
    Il Tribunale di Osaka (Pres. Masaki Nishida 西田 真基 ) ha condannato a 2 mesi di reclusione sospesi per due anni l’uomo per evasione fiscale, ma ha accolto la sua versione in merito al computo dei guadagni: le tasse non devono essere pagate sul totale incassato, ma il denaro scommesso può essere detratto come spesa.
  2. Il Parlamento giapponese ha approvato una legge che permette agli adulti sotto tutela l’esercizio del diritto di voto. Strano che il governo da una parte tenga in tribunale la posizione che avevamo citato qui, e che si ostini a non voler ritirare l’appello, mentre in parlamento decida l’opposto.
    Ad ogni modo, bene così.
  3. Brevissimo articolo sullo shareholder activism in Giappone.
  4. L’avvocato giapponese Shin’ichiro Koike assiste alla 50ma seduta del Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura a Ginevra, dove il Giappone presenta il suo secondo rapporto.
    Pare che il rappresentante delle Mauritius abbia commentato il rapporto giapponese dicendo che la giustizia penale giapponese è da medioevo. L’ambasciatore per i diritti umani Hideaki Ueda ribatte con qualche incertezza all’assemblea che il Giappone ha un sistema di giustizia penale di prima classe. L’assemblea reagisce con sorrisini ironici, alché Ueda la gela con uno “Shut up!“.
    Ad ogni modo, qui il rapporto giapponese.

Un pensiero su “Aggiornamenti flash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.