Aggiornamenti flash – Trattati internazionali edition

Aggiornamenti flash – Trattati internazionali edition

  1. Nel 2015 si terrà a Ginevra la Conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione nucleare. La commissione che si occupa dei lavori preparatori ha presentato una bozza di dichiarazione in cui sta scritto che le parti si impegnano ad evitare l’uso delle armi nucleari in qualsiasi circostanza.
    Il Giappone si è rifiutato di firmare la bozza.
    La delegata giapponese da una parte si è detta d’accordo con la descrizione delle armi nucleari come inumane etc… ma ha spiegato che firmare un documento del genere va contro le politiche di sicurezza nazionale.
    Chapeau per la sincerità, ma la cosa lascia comunque un po’ perplessi. 
  2. Gli Stati Uniti hanno notificato al Congresso l’intenzione del Giappone di partecipare al trattato commerciale Trans-Pacific Partnership (TPP), pertanto il Giappone sarà ammesso a partecipare ai negoziati che si terranno nel prossimo luglio.
  3. La Camera dei Rappresentanti ha approvato all’unanimità la ratifica della Convezione dell’Aia sulla sottrazione internazionale di minori. Entro maggio dovrebbe esservi l’approvazione da parte della Camera Alta.

Un pensiero su “Aggiornamenti flash – Trattati internazionali edition

  1. Vogliono le mani libere con la Corea del Nord….ed eventualmente quella del Sud….per i nostalgici politici giapponesi la penisola e’ ancora una ex-colonia solo emancipata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.