Aggiornamenti flash

Aggiornamenti flash

  1. Calano i rinvii a giudizio per omicidio in seguito all’introduzione della giuria mista.
    La Corte Suprema ha preparato una ricerca da presentare ai giurati, in tema di precedenti giudiziali in cui è stata applicata la pena capitale.
    Dai dati parrebbe che negli ultimi 10 anni il ricorso alla pena di morte sia aumentato sensibilmente. 
  2. Per la serie meglio tardi che mai: il governo sta valutando se approvare misure di sostegno per le vittime di un caso di avvelenamento di massa accaduto nel 1968 (millenovecentosessantotto), 44 (quarantaquattro) anni fa. Secondo un rapporto del Ministero della salute, i sopravvissuti al 31 marzo 2012 sono 1.370.
  3. Una poliziotta di Kanagawa ha rivelato a un giornale che quattro suoi colleghi poliziotti l’hanno costretta a svestirsi e molestata in un karaoke. La polizia ha detto che rimprovererà severamente i quattro ma non avvierà un’azione penale. Il reato di molestie sessuali infatti è procedibile solo in seguito a domanda/querela ( 告訴 ) della vittima. Si parla di 親告罪 shinkokuzai, grosso modo “reati procedibili a querela della parte offesa”. E la vittima non ha presentato querela, ma solo chiesto consiglio sul da farsi a un superiore della nuova stazione di polizia dove era stata trasferita.
    Pare che una commissione governativa stia studiando l’ipotesi di trasformare una serie di reati, tra i quali i reati sessuali, in reati perseguibili d’ufficio.

Un pensiero su “Aggiornamenti flash

  1. Quando sento parlare di commissioni governative sui pasticci della pula o in generale dei pubblici uffici ed ufficiali un odore sgradevole della peggiore italietta mi sovviene lesto…..

    A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.