Aggiornamenti flash

Aggiornamenti flash

  1. Avevamo parlato qui di Takayuki Otsuki. Aveva 18 anni e un mese quando uccise una donna e la di lei figlia di 11 mesi. In un primo momento fu condannato all’ergastolo, ma la Corte Suprema intervenne nel 2006 affermando che la sola età non costituiva ragione per escludere la pena di morte. L’Alta Corte di Hiroshima si vide quindi quasi obbligata a condannare Otsuki a morte, cosa che avvenne nel 2008.
    Giunge notizia che il collegio difensivo di Otsuki, che ora ha 31 anni, cercherà di ottenere il rifacimento del processo.
  2. Avevamo già parlato anche di autopsie. Pare che davvero il Parlamento intenda adottare misure per aumentare il numero dei medici legali e delle autopsie.

3 pensieri riguardo “Aggiornamenti flash

    1. La maggiore età come scrive BladeVet si raggiunge a 20 anni, ma in certi casi sono sufficienti i 18: così per la patente, il matrimonio. Il diritto penale minorile è stato riformato a più riprese dal 2000 in poi; ora ai soggetti dai 14 anni in su è applicabile in certi casi il diritto penale comune. Vi erano dubbi sull’applicabilità della pena di morte ai minori di 20 anni ma la decisione citata della CS ha affermato l’applicabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.