Aggiornamenti flash

Aggiornamenti flash

  1. Il tempio buddista Enryakuji, patrimonio mondiale UNESCO, situato nei pressi di Kyoto, ha comunicato allo Yamaguchi-gumi, il più grande gruppo yakuza del Giappone, che non accetterà più visite dai suoi membri.
    Nel 2006 il tempio aveva creato scandalo per aver celebrato una cerimonia in onore delle anime di personaggi di spicco dello Yamaguchi-gumi con più di 100 invitati, e per aver accettato le loro donazioni, nonostante la polizia avesse chiesto al tempio di prendere le distanze dalle “forze antisociali” e non condurre i riti.
  2. Pena di morte confermata dalla Corte Suprema per Seiichi Endo, nell’ultimo dei processi sugli attacchi al gas nervino del 1994/95 a Nagano e nella metropolitana di Tokyo organizzati dalla setta religiosa “Aum Shinrikyo”. Si tratta della 13ma persona condannata a morte per gli atti terroristici.
    Non sapevo che in Giappone la pena di morte nei confronti di un soggetto non può essere eseguita, anche in presenza di sentenza definitiva di condanna, fino a quando non si siano conclusi con sentenza definitiva i processi nei confronti di tutti i complici nel reato.
  3. Modifiche in vista agli accordi USA-Giappone sullo status delle forze armate di stanza sull’Arcipelago, il cosiddetto SOFA Agreement: la magistratura giapponese potrebbe ottenere in certi casi giurisdizione sul personale americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.