Aggiornamenti flash

Aggiornamenti flash

  1. Il governo vuole approvare una legge problematica sul segreto di Stato. Persino le celebrità della TV prendono posizione contro la proposta.
  2. Intervista a Ichiro Komatsu, ex diplomatico ora a capo dell’Ufficio legislativo del governo, che ha proposto di modificare l’interpretazione della Costituzione in materia di diritto all’autodifesa collettiva.
    Ma Abe sembra titubare, alla maniera di Sant’Agostino: “Signore, rendimi una grande potenza militare – ma non subito”: le riflessioni del sempre eccellente Michael Cucek (Shisaku).
  3. I membri della Yakuza usa(va)no avere il corpo tatuato. Alle terme nessuno vuole yakuza fra i piedi ma l’avviso all’ingresso nelle terme non è “Vietato l’ingresso ai membri della yakuza”, bensì “Vietato l’ingresso alle persone tatuate”.
    Nei giorni scorsi una donna neozelandese con tatuaggi tradizionali Maori sul viso si è vista negata l’ingresso ad uno stabilimento termale. L’avvocato Noriaki Nakamura discute se il divieto di ingresso ai tatuati sia giustificato o se costituisca un’ingiusta discriminazione. (Risposta: al giorno d’oggi non è giustificato) (ht @hikosaemon).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.