I giapponesi che fanno causa (XX – Kan contro Abe)

I giapponesi che fanno causa (XX – Kan contro Abe)

44. Naoto Kan contro Shinzo Abe

L’ex Primo ministro giapponese Naoto Kan ha citato in giudizio per lesione dell’onore ( 名誉棄損)l’attuale Primo ministro Shinzo Abe. Qui l’annuncio della presentazione della domanda al Tribunale di Tokyo, sul blog di Kan.
Kan riporta a fondamento della domanda una newsletter di Abe del maggio 2011, due mesi dopo lo tsunami che colpì il Tohoku e causò la crisi di Fukushima. Al momento dei fatti Kan era Primo ministro e Abe all’opposizione; quest’ultimo criticò duramente l’operato del governo, sostenendo che un rapporto sulla gestione della crisi alla centrale di Fukushima-1 era stato falsificato.

Qui l’atto di citazione presentato da Kan al Tribunale distrettuale di Tokyo. La domanda si articola in cinque punti. Kan chiede al convenuto Abe di:
1. Cancellare l’articolo in questione;
2. Pubblicare e mantenere online per almeno due anni un articolo di scuse;
3. Pagare all’attore una somma di ¥11M più interessi legali dal 20 maggio 2011 alla data del pagamento;
4. Pagare le spese processuali;
5. Infine, si richiede che sia concessa esecuzione provvisoria ( 仮執行 ) della richiesta di cui al punto 3.

Qui l’allegato con le prove presentate da Kan.

La causa è stata astutamente presentata nella settimana precedente le elezioni, ma Abe è stato attento a non cadere nel tranello e a non dare troppo risalto alla cosa.

L’avvocato che difende Kan è Yoichi Kitamura (喜田村 洋一 ), direttore dell’Associazione Giapponese per la Difesa dei Diritti Umani ( 自由人権協会Japan Civil Liberties Union o JCLU), associazione modellata esplicitamente sull’esempio dell’americana ACLU.

Sono molto curioso di vedere come andrà a finire. Si troverà un accordo transattivo extragiudiziale? Abe farà il duro e si andrà a giudizio, e a sentenza? In tal caso, come decideranno i giudici?
I precedenti non mi pare siano a favore di chi fa uso della libertà di parola. Abe è quindi in una posizione scomoda. Però immaginate il giudice che si trovi a decidere la causa: in un colpo solo può passare come il paladino della libertà di parola dando ragione al Partito Liberal-Democratico al governo.
Molto difficile fare previsioni.

(puntata precedente)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.