Aggiornamenti flash

Aggiornamenti flash

  1. Il Tribunale di Okayama ha rigettato la domanda di risarcimento dei danni derivanti dall’art. 733 del codice civile in quanto discriminatorio nei confronti delle donne, di cui avevamo parlato qui. Secondo il Tribunale, la previsione di un periodo nel quale le donne non possono risposarsi è ragionevole. Pare che la causa andrà in appello.
  2. Tutti a chiedersi perché i giapponesi non si rivolgono agli avvocati. Sarà l’aria del Giappone: il servizio di assistenza legale in materia di immigrazione fornito pro bono ai non-giapponesi in arrivo all’aeroporto di Haneda (Tokyo) non ha avuto ancora un (1) cliente dal momento del suo lancio, il 3 settembre. Il periodo di prova del servizio termina il 30 novembre.
  3. L’imputata donna più anziana del Giappone: 90 anni, rinviata a giudizio per incendio doloso. Sarà processata di fronte al Tribunale di Kanazawa, il collegio giudicante vedrà la partecipazione dei cittadini. (segnalazione di @naokookada)

Un pensiero su “Aggiornamenti flash

  1. Scusa, forse sono io che non ci arrivo… F sposa M. Poi un bel giorno x i due divorziano, ma F non si puo’ sposare per 6 mesi, per evitare dispute di paternità. Ma un test del DNA, no? Nel 2012 non sanno calcolare di chi e’ figlio il figlio?
    Mettiamo che il giorno x+1 F resta incinta del nuovo compagno, M2. Il giorno x+6mesi F e M2 si sposano, dopodiche’ il giorno x+9m il figlio di F e M2 viene al mondo. Ma siccome x+(30*9)<x+300, il figlio viene attribuito al primo marito, M.

    Dopo tutto questo casino, arriva un giudice G che ha il fegato di dichiarare che questa situazione e' ragionevole perche' evita dispute sulla paternita'. Ma… ma… non ho parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.