Aggiornamenti flash

Aggiornamenti flash

  1. Il Parlamento giapponese, allarmato dal fatto che società in mani straniere stanno acquistando terreni in varie parti del Paese, sta preparando una legge sulla protezione delle risorse idriche.
  2. La Corte Suprema ha confermato la condanna a morte per l’autore di un duplice omicidio commesso all’età di 18 anni, età alla quale in Giappone si è ancora minorenni. La legge permette tuttavia l’applicazione della pena capitale ai soggetti che abbiano compiuto 18 anni.
    Il caso era già stato deciso una volta con sentenza di ergastolo, ma la Corte Suprema nel 2006 aveva rinviato alla corte di appello il caso, stabilendo che l’età del colpevole al momento della commissione del delitto non fosse ragione sufficiente per escludere automaticamente l’applicazione della pena di morte. L’Alta corte di Hiroshima aveva quindi, nel giudizio di rinvio, emesso sentenza capitale.
    La sentenza è stata resa dal Primo collegio ristretto, pres. Seishi Kanetsuki, che ha presentato una concurring opinion. Lunga e articolata pinione dissenziente del giudice Koji Miyakawa.
    Soddisfazione Sentimenti contrastanti e non molto decifrabili espressi da Hiroshi Motomura, marito e padre delle due vittime.

Un pensiero su “Aggiornamenti flash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.