Enzai File – Numero 18

Enzai File – Numero 18

Proseguiamo con le recensioni della rivista 冤罪 File (Enzai File). Avevamo presentato il n. 17, oggi parliamo del n. 18. Il numero di marzo 2013, arrivato a casa il 29 gennaio.

Prosegue l’uso di mettere in copertina una modella sorridente. Ecco la copertina di questo numero:

Enzaifile18

A questo indirizzo è possibile consultare l’indice e un altro paio di pagine. Il link probabilmente si aggiorna con l’uscita del nuovo numero, quindi tra qualche settimana potrebbe non funzionare più

Il n. 18 si apre con il servizio sulla visita a Katmandu del sig. Sakurai, vittima dell’errore giudiziario del cd. “caso di Fukawa” ( 布川事件 ), al sig. Govinda.
Seguono articoli di inchiesta su vari casi, tra cui citiamo: la rapina all’ufficio postale di Himeji del 2001 ( 姫路郵便局強盗 ) ed il relativo processo a due cittadini nigeriani; un articolo di riepilogo sulla vicenda di Govinda; un’intervista all’ex-PM Hiroshi Ichikawa ( 市川 寛 ) intitolata “Così ho creato un errore giudiziario”: Ichikawa, che è stato rimosso dalla magistratura inquirente ha scritto un libro di memorie e ora fa l’avvocato, il libro è questo; la seconda puntata di un articolo su un caso dubbio di molestie sessuali in metropolitana; un articolo che esprime dubbi sulla colpevolezza di un condannato a morte impiccato nell’ottobre 2008.
Il numero si chiude con un articolo sul giudice Takashi Tawada ( 多和田 隆史 ). Molto interessanti i ritratti dei giudici che appaiono su alcuni numeri della rivista: l’autore ripercorre la loro formazione ed i giudizi che hanno reso.

Nota: non ho scritto né ho in programma di scrivere per la rivista in questione, non ho nessun rapporto con l’editore ed ho pagato di tasca mia tutte le copie.

3 pensieri riguardo “Enzai File – Numero 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.