Altre azioni legali contro le centrali nucleari

Altre azioni legali contro le centrali nucleari

Come preannunciato qualche settimana fa, si stanno organizzando in tutto l’Arcipelago gruppi che intendono usare gli strumenti forniti dal diritto per fermare le centrali nucleari. Dopo quelle riguardanti Shimane e le cause di Takanori Eto, giungono notizie di altre due azioni legali:

  1. 90 residenti della provincia di Saga, rappresentati da Hatsumi Ishimaru (? 石丸初美 , 59 anni) hanno presentato il 7 luglio al Tribunale distrettuale di Saga domanda per ottenere un provvedimento di urgenza al fine di sospendere la riaccensione dei reattori 2 e 3 della centrale di Genkai.
    Gli attori sostengono che non vi siano garanzie sufficienti sulla sicurezza dei reattori né misure adeguate per evitare il meltdown in caso di interruzione della fornitura di corrente elettrica.
    Forse tuttavia la causa si rivelerà inutile, dal momento che lo stesso giorno 7 luglio il sindaco di Genkai ha revocato il consenso alla riaccensione dei reattori.
  2. Alcuni avvocati di Hokkaido stanno preparando un’azione per fermare la centrale nucleare di Tomari. Si prevede che gli attori saranno nell’ordine delle migliaia, e che la causa contro Hokkaido Denryoku, gestore della centrale, sarà presentata al Tribunale distrettuale di Sapporo entro la fine di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.