Aggiornamenti flash

Aggiornamenti flash

  1. Due manager della discoteca A-life, tra Roppongi e Nishi Azabu, sono stati arrestati in flagranza di reatoalle 0:10 nella notte tra venerdì 11 e sabato 12. Il reato contestato: all’interno del locale i clienti ballavano. Ebbene sì, è necessaria una licenza particolare per i locali che intendano far ballare i loro clienti dopo le 24, e a quanto pare l’A-life non ce l’ha.
    Pare che i due si siano difesi cosi: 「客は音楽に合わせて体を動かしているだけで、ダンスはしていない」(I clienti non stavano ballando, stavano solo muovendo il corpo al ritmo della musica).
    Mi piacerebbe moltissimo leggere una sentenza che prenda posizione sul problema: cosa distingue il ballare dal muovere il proprio corpo al ritmo della musica?
  2. La Corte Suprema ha pubblicato un’analisi delle pene comminate nei processi con giuria mista. Qui non siamo -ancora- riusciti a trovare il documento ufficiale per cui linkiamo l’articolo dell’Asahi Shinbun.
    Le conclusioni: pene più severe per i reati sessuali, e una maggiore tendenza a concedere la sospensione condizionale della pena negli altri casi.
  3. Omosessualità e diritto in Giappone: coppie gay potranno celebrare matrimoni a Tokyo Disneyland, anche senza vestirsi da maschio e femmina. La decisione è da attribuire all’impegno di Koyuki Higashi, attivista lesbica per i diritti degli omosessuali, che ha portato avanti questa campagna anche attraverso i social media.
    Naturalmente la cerimonia non ha effetti civili.

Un pensiero su “Aggiornamenti flash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.