Comunicazione di servizio: Photographers Rights

Comunicazione di servizio: Photographers Rights

Gli amici Pepi e Pietro hanno pubblicato un’applicazione per iPhone, iPod Touch e iPad che permette di conoscere e avere sempre a portata di click quali siano i propri diritti di fotografo in vari Paesi, tra i quali il Giappone. Ad esempio: si possono fotografare persone per strada? Edifici? Cosa fare se qualcuno si avvicina e chiede di cancellare la foto?
L’app si chiama Photographers Rights e contiene un sommario della disciplina in materia di diritto d’autore e privacy, oltre a modelli di contratto e liberatorie che possono essere spediti al proprio indirizzo email.
I Paesi presi in considerazione sono gli USA, l’Australia, il Canada, il Regno Unito, il Giappone, la Spagna, l’Italia, e la Francia.

Vi è infine un frasario di espressioni comuni, utili per il fotografo di strada, lette e pronunciabili dagli speaker del vostro iCoso nella lingua del luogo. Anche in giapponese.

Il titolare è sprovvisto di iPhone, iPod Touch o iPad per cui non l’ho ancora provata, ma l’ho vista all’opera e vale ampiamente il suo prezzo.
Gli Autori stanno lavorando su aggiornamenti: localizzazione in giapponese, possibilità di registrare audio -utile in caso di discussioni come questa– e aggiunta di altri Paesi.

Collegamento diretto all’App Store dall’immagine qui sotto:

7 pensieri riguardo “Comunicazione di servizio: Photographers Rights

  1. Ciao, ho scoperto da poco il tuo blog e mi sono permessa di postarne il link su facebook, spero non ti dispiaccia. Per il poco che ho letto finora, complimenti! Piano piano me lo guardo tutto con calma. A presto! Silvy.

      1. Bene, lo faccio con molto piacere. Ho vissuto a Tokyo dal 2005 al 2007 (laureata in lingua giapponese), e ho visto con i miei occhi tante assurdita’ dal punto di vista legale. Apprendo quindi con gioia che qualcuno tratta questi argomenti con la dovuta competenza (mi sembra dal tuo cv che tu ne abbia parecchia 🙂 ).
        Grazie!
        Silv

        1. Arisio, pubblico ogni nuova app su pietrozuco.com Per il momento mi dedico solo al mondo Apple, ma spero presto di programmare pure per Android. Sicuramente Photographers Rights sarà fra le prime app che esporterò pure per Android. Grazie per l’interesse 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.